NEWS - Importanti nuovi contributi al centenario Clarence Bicknell

Écrit par Marcus Bicknell le .

Importanti nuovi contributi al centenario Clarence Bicknell

di Elisabetta Massardo, Gisella Merello e Daniela Gandolfi
... in lingua italiana


In vista del grande evento che questa domenica 24/3/2019 alle 11.30 al Museo Bicknell, noi abbiamo pubblicato alcuni importanti nuovi contributi al centenario Clarence Bicknell di Elisabetta Massardo, Gisella Merello e Dabniela Gandolfi ... in lingua italiana...

1)      PAGINE DEL SITO WEB IN ITALIANO

Nuove traduzioni italiane di importanti articoli sul nostro sito web www.clarencebicknell.com. Il lavoro è stato svolto su base volontaria, per amore di Clarence, da Elisabetta Massardo di Genova, fotografa e devota della flora alpina. Ci ha anche supportato nella preparazione di MARVELS: La vita di Clarence Bicknell di Valerie Lester con una superba fotografia del fiore che Clarence chiamava The Ancient King, Saxifraga florulenta.


Ringraziamo calorosamente Elisabetta per il suo lavoro e contiamo di poter pubblicare altre sue fotografie di fiori alpini con testi di accompagnamento.

l'Uomo, biografia     www.clarencebicknell.com/it/the-man/biography     
l'Uomo,  gli scritti    www.clarencebicknell.com/it/l-uomo/gli-scritti         
l'Uomo, la chiesa    www.clarencebicknell.com/it/the-man/the-church    
Il Botanico              www.clarencebicknell.com/it/botanist    
Artista, Arts and Crafts   www.clarencebicknell.com/it/artista/arti-e-mestieri
Bordighera                  www.clarencebicknell.com/it/the-man/bordighera

Queste traduzioni, insieme a quelle che esistono già lì, rendono il sito web una risorsa ancora più importante per i ricercatori di lingua italiana e il pubblico in generale su Clarence Bicknell, le sue opere e il suo tempo. Attiriamo la vostra attenzione anche sulla pagina Documenti del sito web in cui circa 75 articoli su Clarence e sui suoi contemporanei, da esperti in ciascun campo, sono resi disponibili per intero, alcuni dei quali in italiano... https://www.clarencebicknell.com/it/downloads

2)    LA FAMIGLIA REALE BRITANNICA A BORDIGHERA - GISELLA MERELLO

Siamo lieti di pubblicare oggi su www.clarencebicknell.com un importante articolo su Bordighera ai tempi di Clarence Bicknell ... La famiglia reale britannica a Bordighera, i conti di Strathmore, la regina madre Elisabetta da bambina e la duchessa di Leeds della storica Gisella Merello. La tempistica della sua pubblicazione è utile perché Villa Etelinda, l’abitazione a Bordighera del bisnonno paterno dell'attuale regina Elisabetta II, sarà aperta al pubblico per le visite FAI questo domenica 24 marzo. La presenza della famiglia reale britannica a Bordighera era già conosciuta in passato, ma questa ricerca ben articolata di Gisella è la prima che riunisce tutti i dettagli e le fotografie nello stesso testo.L'articolo di Gisella Merello, disponibile nell'originale italiano, è anche stato tradotto in inglese, in modo da poter essere utilizzato come strumento informativo e promozionale per attrarre turisti ai tesori nascosti di Bordighera, rendendo più  interessante il loro soggiorno.

https://www.clarencebicknell.com/images/downloads_news/la_famiglia_reale_britannica_in_bordighera_italiano.pdf
 


3)    DANIELA GANDOLFI SULL'ANNO DEL CENTENARIO 2018

Siamo orgogliosi di poter pubblicare un articolo di un fan numero uno di Clarence Bicknell e responsabile del Museo Bicknell,  Dottssa. Daniela Gandolfi. Durante i cinque anni in cui i ricercatori dell'Associazione Clarence Bicknell lavoravano per preparare il centenario Clarence Bicknell 2018 e la biografia MARVELS – The Life of Clarence Bicknell di Valerie Lester, Daniela era stata per noi un costante sostegno mentre si prendeva cura delle sue principali responsabilità come archeologa e direttrice dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri.


Tuttavia è per gli eventi del centenario, in particolare per la mostra al Museo Bicknell e al vicino Centro Nino Lamboglia, che ha lavorato in modo creativo e instancabile. La mostra, che ha presentato la nuova raccolta “Lotto 2017” di diari, foto e dipinti di Clarence, è stata ampiamente acclamata e viene prolungata a Bordighera. Una nuova mostra simile è stata inaugurata quest'anno a Finale Ligure, lungo la costa.L'articolo che pubblichiamo le fornisce un resoconto del centenario di Clarence ed è di per sé un prezioso contributo al patrimonio culturale immateriale che Clarence rappresenta per Bordighera e per i mondi più grandi delle comunità internazionali della Riviera e della scienza e dell'illuminazione alla fine del 19 ° secolo. Allo stesso tempo abbiamo pubblicato l'articolo scritto nel 2016 da Bruna de Paoli e Daniela Gandolfi su Clarence Bicknell per la conferenza “La Vita e le Opere” de Bicknell (Colligite fragmenta 2, Atti del Convegno Bordighera 2016, pp. XX-XX)

https://www.clarencebicknell.com/images/downloads_news/clarence_bicknell_centenario_daniela_gandolfi.pdf

https://www.clarencebicknell.com/images/downloads_news/clarence_bicknell_de_paoli_gandolfi_2016.pdf

https://www.clarencebicknell.com/images/downloads_news/stranieri_in_riviera_daniela_gandolfi_2014.pdf

FaLang translation system by Faboba